Approfondimenti

All’interno di questa sezione è possibile trovare I) inchieste ad hoc in periodi specifici e rilevanti, II) pubblicazioni scientifiche e/o working papers interni all’IRE nell’area turismo e legati direttamente o indirettamente al territorio ticinese, e III) inchieste sviluppate internamente dai collaboratori di O-Tur.

Maggio 2019 - Il turismo MICE in Ticino

Il turismo MICE (Meetings, Incentive, Convention ed Events) ricopre un ruolo sempre più importante nel panorama turistico a livello globale ed ha un grande potenziale di sviluppo in un Paese come la Svizzera. Nel presente rapporto sono presenti i risultati di questionari rivolti agli operatori del settore MICE in Ticino, alle Organizzazioni Turistiche Regionali e agli organizzatori di eventi provenienti dalla Svizzera interna. Nell'infografica si presentano i dati relativi al turismo MICE in Ticino nel 2018.

Rapporto "Il turismo MICE in Ticino"  - Infografica MICE anno 2018

 

Febbraio 2019 - Cicloturismo in Ticino: caratteristiche e opportunità di un settore in ascesa

Con cicloturismo si identifica una tipologia di turismo che mette al centro dell’esperienza di viaggio l’utilizzo della bicicletta. Il cicloturismo e l’offerta ad esso dedicata hanno visto un aumento notevole negli ultimi anni e, in numerose destinazioni, è ormai divenuto uno dei segmenti più strategici e redditizi. Sia in Europa che in Svizzera la rete cicloturistica si sta espandendo in maniera importante, in particolar modo in questi ultimi anni in cui il settore sta vivendo un boom ed è sostenuto dalle politiche comunitarie e nazionali.

Cicloturismo in Ticino (rapporto)

 

Giugno 2018 - Il turismo MICE: anno 2017

Il turismo MICE (Meetings, Incentive, Convention ed Events) ricopre un ruolo sempre più importante nel panorama turistico a livello globale ed ha un grande potenziale di sviluppo in un Paese come la Svizzera. Nell'infografica si presentano i dati relativi al turismo MICE in Ticino nel 2017.

Il turismo MICE in Ticino (infografica) 

Per un ulteriore approfondimento, è possibile scaricare il rapporto redatto da Ticino Turismo al seguente link:

http://meetings.ticino.ch/it/partner/MICE-partner/statistiche.html

 

Settembre 2017 - Il turismo MICE: una panoramica del fenomeno a livello ticinese

Il turismo MICE (Meetings, Incentive, Convention ed Events) ricopre un ruolo sempre più importante nel panorama turistico a livello globale ed ha un grande potenziale di sviluppo in un Paese come la Svizzera grazie ad una importante stabilità politico-economica e ad alti standard di affidabilità.

Sebbene il turismo MICE sia in ascesa a livello globale e porti numerosi benefici alle destinazioni ospitanti, non esiste ancora un monitoraggio del settore supportato da fonti statistiche ufficiali, ma la raccolta di informazioni avviene su base volontaria degli organizzatori. L’obiettivo dell’infografica è quello di presentare una descrizione qualitativa del fenomeno MICE a livello ticinese, sulla base dei dati forniti dagli organizzatori e messi a disposizione dalla piattaforma di Switzerland Convention & Incentive Bureau (SCIB). 

Il turismo MICE in Ticino (infografica) / Il turismo MICE in Ticino (executive summary)

 

Aprile 2015 - Il turismo d'affari: Panoramica generale, sfide e opportunità

L'obiettivo del rapporto è offrire una panoramica generale su quella che è la definizione e la classificazione dei viaggi d'affari e, per questo motivo, il documento si concentra sui fattori che definiscono un viaggio d'affari illustrandone i pro e i contro.

Approfondimento: il turismo d'affari

 

Marzo 2012 - Contributo a Panorama Turismo USTAT

 

Maggio 2011 - Contributo a Dati (pubblicazione USTAT): Sensibilità al prezzo verso attività turistiche in Ticino

 

Primavera 2010 - Carta Turistica

Il progetto per una tourist card si propone di mettere a disposizione del turista un prodotto pratico ed economico che gli permetta di usufruire al meglio dell’offerta turistica di un territorio. Ciò che muove la progettazione di una tourist card è la necessità di valorizzare le risorse presenti nel territorio, facendole conoscere ai potenziali fruitori e mettendo gli stessi nelle condizioni più adeguate per accedervi. Lo studio si svolge in due fasi: 1. benchmark internazionale per identificare la best practice relativa alla tourist card, 2. indagine empirica in ticino sul comportamento dei turisti e le loro preferenze per vari tipi di carta turistica.

Scheda progetto

Presentazione all'evento confronTi-turismo, giugno 2013 

Accesso Panel O-Tur