Eventi e notizie

ConfronTi - Turismo

ConfronTi è l'evento che completa l'offerta dei servizi di base dell'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) con l'obbiettivo di supportare validamente l'economia e il territorio Ticinese.

L'edizione ConfronTi-turismo 2016 ha posto l’attenzione sulle dinamiche del turismo alpino, sulla competitività su diversi mercati di riferimento e sull'importanza della sharing economy per il settore ricettivo svizzero.

Potete trovare tutte le informazioni sulle vecchie edizioni di ConfronTi-turismo e le relative presentazioni a questo link.

Caffè Turismo

Caffè turismo è un evento informale che vuole invitare gli operatori del settore turistico ticinese a prendere parte ad uno scambio di vedute tra addetti del settore, studiosi e osservatori della realtà turistica.

Nel corso dell'evento degli ospiti esterni sono invitati a raccontare le loro esperienze dirette legate ai più disparati ambiti del turismo, dall'accoglienza dell'ospite allo sviluppo di prodotti per mezzo delle nuove tecnologie di comunicazione, passando per la formazione accademica in un contesto internazionale.

Potete trovare di seguito le locandine dedicate alle ultime edizioni di Caffè Turismo:

Caffè Turismo, 22 aprile 2016

Caffè Turismo, 11 dicembre 2015

Caffè Turismo, 2 giugno 2015

Caffè Turismo, 9 dicembre 2014

Seminario della Professoressa Miriam Scaglione, 23 maggio 2013

La Prof. Miriam Scaglione dell'Institute de Tourism presso la Haute Ecole de Gestion et Turisme (Hes-so) a Sierre, canton Vallese, ha tenuto un seminario dal titolo "Estimating the number of visitors in a destination using indirect and flash indicators".

ATLAS Business Tourism Special Interest Group Conference in Lugano, 9-11 dicembre 2012

ATLAS (Association for Tourism and Leisure education), in collaborazione con l'Università della Svizzera Italiana e l'Istituto di Ricerche Economiche, organizza il IX evento del ciclo "ATLAS Business tourism conferences" dedicato al turismo d'affari: il tema dell'edizione di quest'anno, che si svolgerà al campus dell'USI di Lugano, è "Innovation in business travel and business tourism".

Presentazione di O-Tur al pubblico, 27 gennaio 2011

È stato presentato questa mattina presso il campus di Lugano l'Osservatorio del turismo in Ticino (O-Tur), affidato dal Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone all'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell'Università della Svizzera italiana. L'Osservatorio ha come primo obiettivo l'aumento e la divulgazione della conoscenza sul settore turistico cantonale, grazie all'osservazione sistematica e all'analisi della domanda turistica e dell'offerta nelle destinazioni ticinesi.

Accesso Panel O-Tur