Analisi dei segmenti turistici

Analisi qualitativa dei principali mercati di origine del turismo ticinese. Particolare attenzione è data ai mercati della Svizzera interna, della Germania e dell’Italia, nel contesto europeo, e ai mercati emergenti, nel contesto intercontinentale.

I principali canali informativi riguardano l’analisi delle statistiche ‘outbound’ dei mercati di riferimento e una rete di contatti periodici con i principali tour operators dei mercati di riferimento in grado di fornire analisi qualitative.

Gennaio 2018 - Il turismo della terza età 

In una società che invecchia, e invecchia in modo cosiddetto “attivo”, il turismo generato dalla fascia di popolazione in età di pensionamento (e oltre) sta conoscendo una crescita importante. Si tratta di viaggiatori dal profilo eterogeneo, che tuttavia mostrano alcune tendenze: prediligono le seconde case e le strutture tradizionali, si orientano maggiormente sui viaggi domestici, restano sostanzialmente fedeli alla destinazione, sono interessati più a svolgere attività che a rilassarsi e sono un importante veicolo di comunicazione e passaparola. In Ticino si stima che questi turisti possano rappresentare circa un quarto degli ospiti nelle varie strutture ricettive: un mercato interessante, di cui gli operatori si mostrano consapevoli.

Il rapporto completo è disponibile al seguente link: Il turismo della terza età

 

30.10.2015: Rapporto Source Markets 2015 - I Paesi scandinavi

03.12.2014: Rapporto Source Markets 2014 - I Paesi del Golfo

02.12.2013: Rapporto Source Markets 2013 - Il mercato cinese

29.10.2012: Rapporto Source Markets 2012 - Il mercato tedesco

Accesso Panel O-Tur